Presentazione

Opera&DanceProjects è un’Associazione costituita nel 2021 da un gruppo di esperti di Opera Lirica e danza, che vuole raccogliere il patrimonio di talento ed esperienza esistente nell’Opera e nella danza Italiana, valorizzarlo, facendone occasione di creazione di nuovi progetti e la loro circuitazione in ambito nazionale ed internazionale nonché momenti di formazione e promozione, per rilanciare il valore e il prestigio dell’Opera Italiana in Italia e nel mondo e che si occupi di diffondere e promuovere iniziative di carattere artistico, umanistico e culturale in genere.
Un'Associazione che mira a promuovere scambi artistici internazionali con una distinta identità culturale italiana e siciliana in particolare.

Opera&DanceProjects è una rete professionale dedicata alla promozione della musica e dell'attività lirica professionale che fornisce le pietre miliari per migliorare e coltivare gli artisti.
Il team di consulenti e responsabili del progetto è composto da interpreti esperti con un patrimonio di esperienze artistiche, imprenditoriali, amministrative.

Opera&DanceProjects è il fulcro amministrativo di un ampio spettro di programmi accademici e progetti di arti dello spettacolo.
L'obiettivo principale è aiutare la formazione di artisti in un ambiente professionale stimolante, fornendo loro intuizioni globali, una guida dedicata e per connettere i professionisti del settore artistico di tutto il mondo in modo collaborativo.

Opera&DanceProjects è un'organizzazione senza scopo di lucro che mira a promuovere gli scambi artistici internazionali con una spiccata identità culturale italiana.
L'associazione esprime la sua visione attraverso la divulgazione e l'organizzazione di eventi artistici che coinvolgono più culture. 
È spinta a creare, innovare e ispirare con programmi pionieristici che sperimentano e stimolano la sinergia di idee.

Opera&DanceProjects è una compagnia professionale di musica e cultura che si occupa della pianificazione ed esecuzione di concerti di musica classica, opera e danza e grandi attività musicali commerciali. In qualità di pionieri nei progetti di scambio culturale, iniziamo portando in Cina musicisti, cantanti e orchestre classiche di grande livello.

L'origine
Il progetto Opera&DanceProjects nasce dal bisogno di conservare e trasmettere l’enorme patrimonio artistico musicale italiano. Una cerchia ristretta di amici uniti dalla stessa passione per l’Opera e la danza, hanno sentito l’esigenza di conservare l'esperienza di grandi maestri e professionisti, di intuire le necessità dei giovani cantanti, le loro peculiarità, guidarli nel loro percorso di crescita artistica.

L’Associazione intende operare principalmente su tre direttrici diverse:
1) Touring Opera. Progettazione e circuitazione di produzioni operistiche e danza di calibro, su princìpi ed intenti di promozione culturale e artistica ad ampio raggio progettando , promuovendo e producendo  eventi e produzioni operistiche e di danza
2) Opera Experience in Sicily. Un programma di formazione di alto livello unico nel suo genere: Realizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento estivi per cantanti d’opera, ed artisti del mondo dell’opera.
3) Publicazioni ed editoria.  

L'Associazione esprime la sua visione attraverso la sensibilizzazione e l'organizzazione di eventi artistici che coinvolgono più culture e la fecondazione incrociata delle discipline; La mission è: creare, innovare e ispirare con programmi pionieristici che sperimentano e stimolano la sinergia delle idee, progetti di spettacoli, e altro.

Opera&DanceProjects si profila, quindi, come sistema unitario e completo di concreta realizzazione di allestimento scenico, operistico e di danza, realizzato, nelle sue vaste esigenze, dalle diverse unità coinvolte; musicisti, tecnici, costumisti, direttori d’orchestra, scenografi, cantanti, costituiscono concretamente le risorse prime chiamate unitamente alla realizzazione del prodotto finale garantendo, sul piano nazionale ed internazionale, un’unica realtà di riferimento vocata alla realizzazione totale di una produzione teatrale.
Le numerose e differenti unità di competenza al suo interno, costituiscono una struttura unica, solida e funzionale che gestisce come vera e propria “fabbrica artistica” l’intero sistema di allestimento, di volta in volta riorganizzato per l’ottimale distribuzione del lavoro dei suoi operatori artistici e tecnici.
L'Associazione dovrà poter organizzare, coordinare, promuovere iniziative di produzione e di allestimento di spettacoli di opere, danza, concerti sia in proprio che in collaborazione con terzi, sia pubblici che privati, di comprovato livello qualitativo; inoltre potrà organizzare, coordinare, promuovere iniziative didattiche, di formazione, specializzazione e alto perfezionamento nell'ambito della musica, del canto lirico, della danza, del teatro: Organizzare, coordinare, promuovere convegni, corsi, incontri, seminari, mostre, stages, rassegne e festival in ambito regionale, nazionale ed internazionale.
Organizzare, coordinare, promuovere attività di promozione nazionale e internazionale a favore della musica, dell’opera e della danza in generale. Svolgere attivita' di studio e ricerca, promuovere l'evoluzione tecnologica, l'innovazione e la ricerca scientifica in un contesto di collaborazione e sviluppo delle sinergie con le imprese, le universita', i conservatori, gli organismi di ricerca pubblici e privati, nell'ambito dei progetti e servizi di interesse per i settori della danza e della musica.

L’ Associazione, ai fini del raggiungimento dell' oggetto sociale, e' altresi' autorizzata, sia in Italia che all' estero, allo svolgimento, alla promozione ed al coordinamento delle attivita' di gestione di centri teatrali e/o musicali, di danza e/o gestione di locali per lo svolgimento di attivita' teatrali e/o musicali, di danza, comprendenti la messa a disposizione di tutte le infrastrutture per le attivita' teatrali e/o musicali , progetti di mediazione interculturale; oppure    occuparsi di viaggi, di promozione culturale ed enograstronomica.
L’obiettivo è dar vita ad un’associazione di persone che, convinte della necessità di favorire lo sviluppo dell’arte in quanto mezzo indispensabile per l’accrescimento spirituale dell’uomo, unissero le proprie esperienze e capacità per raggiungere un comune obiettivo: formare artisti completi sul piano umano, culturale e professionale e promuoverli autonomamente al di fuori della macchina del business contemporaneo, in modo da imporli all’attenzione del mondo esclusivamente per il loro valore.          

Opera&DanceProjects è la è la concretizzazione di questa idea: Una struttura gestionale/amministrativa per un ampio ventaglio di programmi accademici e progetti di arti dello spettacolo.
L'obiettivo principale è quello di promuovere artisti e progetti artistici di opera, danza e concertistici in un ambiente professionale serio fornendo loro approfondimenti globali, guida dedicata e di connettere professionisti del settore artistico da tutto il mondo in modo collaborativo e sinergico.